Il vostro Rifugio anche in Valle”…

 Il Ristorante Ospitale a Cortina d’Ampezzo, dal febbraio 2018 è curato da Marco Verzi e la sua compagna Mariana , gestore del  Capanna Tondi sul Monte  Faloria, il Rifugio di Famiglia costruito dal nonno Dino Verzi .

Nelle Sale del Ristorante vengono serviti piatti Tipici della Cucina Ampezzana  Tradizionale Italiana.

Completamente immerso nella natura, ideale punto di ristoro per gli Escursionisti che qui possono arrivare a piedi, a pochi passi dal tracciato dell’ex ferrovia, un percorso dedicato alla Mountain Bike d’Estate e allo Sci di Fondo d’Inverno, il  Bar della Locanda è un punto di ristoro particolarmente apprezzato dagli escursionisti che possono ricaricare le energie con ottimi Dolci fatti in casa.

Il Rifugio dispone anche di sette camere spaziose e accoglienti, dotate di tutti i confort.

E' uno dei Locali Storici d’Europa e la più antica Osteria del Sudtirolo, nata da una struttura esistente già prima del 1226 come Ospizio per i Viandanti, e da qui il nome Ospitale.

La data invece si riferisce all’anno di consacrazione dell’adiacente chiesetta, dedicata a San Nicolò, tutt'ora presente, consacrata e a disposizione per Matrimoni e concerti.

L'edifico è di proprietà delle Regole d’Ampezzo, per questo la gestione del Rifugio è sempre stata affidata ai Regolieri

La famiglia Verzi vanta una storica esperienza nella gestione di Alberghi e Ristoranti, l'Hotel De Alpes ora Codivilla Putti, il Rifugio Edda Ciano ora Monte Faloria, il Croce Bianca.

Il Ristorante Locanda Ospitale si trova a 10 chilometri circa dal centro di Cortina d’Ampezzo, sulla strada statale 51 d’Alemagna che porta a Dobbiaco, a 1495m. d’altitudine.

L’edificio è stato completamente rinnovato nel 2011/2012 .

Il Ristorante è composto da cinque Sale molto calde ed accoglienti, arredate con cura in stile tipico di Montagna, in un ambiente esclusivo dove ancora si può respirare la storia del luogo.

La Veranda molto bella completamente circondata da finestre, la Stube con un'antica Stufa in ceramica, la sala con il Tavolo dell'Amicizia per cene conviviali, che può ospitare 26 persone.

La Saletta originale del Secolo scorso con un'antica Stube ampezzana e la Saletta Nuova.

Al Bar vi sono due tavoli dove d'inverno ci si può riscaldare con il Caminetto sempre acceso.

Nel Menù, specialità della famiglia Verzi e altre  ricette originali dal bagaglio di esperienze all'estero di Marco , che rinnovano i sapori della Cucina Tipica Ampezzana, come i Casunziei, la Zuppa d'Orzo, il Goulash con Polenta e la Selvaggina.

Particolare la proposta dei dolci, con le Fartajes dolce tipico Ampezzano che si può gustare anche nel pomeriggio.

....tutto rigorosamente fatto in casa.

Owner & Executive Chef

Marco Verzi

Ristorante Locanda Ospitale feels like home

‚Äč

© 2023 by Cortinainlove.